Pola, la più grande città istriana, è un autentico tesoro per gli appassionati di cultura. Il ricco itinerario lungo il passato trimillenario, che trova conferma ad ogni passo nella città vecchia, comincia e finisce nell' anfiteatro romano.
Passeggiando per Pola noterete molti monumenti dell'architettura romana: l'Arco dei Sergi del primo secolo prima di Cristo, Porta Ercole e Porta Gemini, il Tempio di Augusto, l’Arena e il piccolo teatro romano in centro città. Una sensazione particolare si proverà sostando nella piazza principale della città, il Forum, che mantiene la funzione di ritrovo fin dai tempi dell'imperatore Augusto.
La burrascosa storia istriana ha lasciato segno anche nella cucina – l'influenza della cucina italiana e mittel-europea, si sente anche nei ristoranti polesi dove l'offerta gastronomica e` veramente varia e ricca. Si ha cosi` la possiblita` di gustare piatti preparati con frutti di mare oppure quelli della cosiddetta Istria continentale.
A Pola, come del resto nella maggior parte delle localita` istriane, bisogna assolutamente gustare le specialita` a base di pesce. I piatti preparati con il pesce rospo, branzino oppure le deliziose “buzare” preparate con i scampi del Quarnaro sono solo una piccola parte delle delizie offerte. A Pola bisogna gustare anche dei molluschi quali le dondole, mussoli, capessante e canestrelli hanno un gusto prelibato grazie al mare limpido.
Il microcosmo enogastronomico istriano non e' completo senza specialita locali come formaggio pecorino, prosciutto istriano, gnocchi, fusi e specialita' a base di tartufo. Non mancano vini prestigiosi come la Malvasia, Chardonnay, Pinot bianco e grigio, Merlot, Cabernet e Sauvignon.
La ricca offerta di eventi come concerti e mostre fara' da cornice a coloro desiderosi di svago. Tanto per nominarne alcuni: Pula Film Festival, Bikerfest, Histria Festivan e molto altro.
L' autentico atout turistico sono sicuramente i 190 chilometri di costa frastagliata, il mare cristallino e le spiagge 'preparate' a scielta: lastre in pietra oppure semicerchi alla portata di tutti, specie delle famiglie con bambini e, spiagge 'selvagge' nascoste dal verde intatto, per gli amanti della privacy e dell' intimità.
In istria molti comuni sono a statuto bilingue dove troverete ad aspettarvi gente simpatica e una calorosa accoglienza, in italiano s'intende…
Siamo impazienti di fare la vostra conoscienza!
Clicca qui per aprire la piantina di Pola con i luoghi di interesse contrassegnati.
Maggiori dettagli su Pola: Ente per il turismo della citta' di Pola